lunedì 23 maggio 2016

Problemino con la Susi e le amiche, n. 933

La Susi è fuori con alcune ragazze con cui vorrebbe organizzare una bella serata all'insegna del divertimento.

«Vi chiamo stasera, datemi i vostri numeri di telefono.»

«Il mio è 341271.»

«Mi trovi al numero 7963162.»

«5525100, chiamami dopo le 8.»

«Ecco, Susi: 9218117.»

Alla bella Susi, abituata ai giochetti del Gianni, non può sfuggire la particolarità di questi numeri. Nemmeno a noi, visto che non sembrano affatto dei numeri di telefono… Se una ragazza vi dà un numero del genere, risparmiate pure il gesto di annotarlo sulla rubrica…

«Avete tutte dei numeri particolari» dice con aria intelligente.

La più sbarazzina del gruppo la sfida: «Sei propio attenta, Susi! Allora ti dico solo che le prime due cifre del mio numero sono 3 e 8. Mi sai dire le altre nel giusto ordine?»

Qui c'è poco da fare: una volta che ci vengono fornite le due cifre l'ipotesi che viene in mente subito è che siano dei generatori. Se non è la somma, e non è la divisione, e non è la sottrazione, non rimane che la moltiplicazione. E infatti balza all'occhio (specie se siete abituati a riconoscere schemi) che

3 4 12
 ×

7 9 63
 ×

5 5 25
 ×

9 2 18
 ×

E le restanti cifre? O cerchiamo di ricavarle dalle nuove, o dalle due generatrici. Anche qui si vede subito che la cifra o le cifre successive sono date dalla somma e poi dalla sottrazione tra cifra maggiore e minore (o nell'ordine che vi pare, ma avendo cura di prendere il valore assoluto). Quindi

3 4
 ×  12 
 +      7
 -        1 

7 9
 ×  63
 +     16
 -        2

5 5
 ×  25
 +     10
 -        0

9 2
 ×  18
 +     11
 -        7

Da cui troviamo il numero dell'amica sbarazzina, che in realtà è Gianni sotto mentite spoglie.

3 8
 ×  24
 +     11
 -        5

Questo è un problema facile ma interessante: un essere umano può risolverlo immediatamente, a colpo d'occhio, mentre programmare un computer affinché trovi da sé la soluzione è un'impresa e nello stesso tempo è difficile anche usarlo come aiuto nella ricerca della soluzione — che si trova a mano molto più facilmente.

Con questo buco nell'acqua (considerando l'intento con cui iniziai questi problemi), passo e chiudo.

Nessun commento:

Posta un commento

Sii educato, costruisci con cura le frasi, rifletti prima di pubblicare, evita parolacce e offese dirette, non uscire dal tema, cerca di non omettere la punteggiatura, evita errori ortografici, rileggi quel che hai scritto.