venerdì 12 luglio 2013

Ci vuole un po' di fi… ducia nel prossimo



Le statistiche di questo blog dicono che i post più popolari in ordine decrescente di popolarità sono stati:
 È facile capire perché: il primo è meme, se si può definire tale, che è girato nei social network e il post è stato scritto quando era ancora caldo. Quindi ho fatto surf sull'onda di un trend e ho guadagnato visite. Il secondo ha solo 1/3 delle visite del primo e questa popolarità minima è data dalla parola scialla su cui è stato speculato parecchio. In questo caso non ho cavalcato l'onda ma la parola ha evidentemente mantenuto un certo appeal ed è stata oggetto di curiosità da parte di molti anche fuori dalla zona calda. Infine l'ultimo, con circa 1/6 di popolarità del primo, deve la sua fama all'argomento che attrae ricerche di giovinastri (e non solo) che vogliono sapere forse cosa è quella roba di cui si fanno o vogliono capire un po' meglio quanto male gli sta facendo o vogliono capire se è sicuro provarla.

I post che ho condiviso da qualche parte (Google+, Facebook, ...) hanno nel loro piccolo un po' più di traffico rispetto a quelli non condivisi. Quindi la differenza la fa anche la pubblicità. Ma questa è un fatto noto.

Ma di cosa bisognerà mai parlare per fare il botto? (Con fare il botto intendo avere diciamo 600 visite nell'arco di una settimana).

Se indagassi scoprirei probabilmente che ci sono blog più vuoti del mio che però sono anche più popolari: basta parlare degli argomenti giusti nel momento giusto. Il momento giusto è il momento in cui quell'argomento è caldo magari grazie al fuoco dei media. L'argomento giusto è quello che attrae una curiosità morbosa. Azzardo: sesso (o più moderatamente “belle ragazze”) e pallone sono probabilmente due evergreen specie per il pubblico maschile.

Per paragone il mio blog in inglese su cui ho trattato (nemmeno tanto bene) argomenti più sterili che interessano meno persone ha senza sforzo molte più visite! Forse perché il pubblico è più vasto? Non lo so. Qualcuno si è accorto di un piccolo boom nel numero di post scritti su questo blog. Quello che sto cercando di fare è proprio di raggiungere le visite del blog in inglese, che vanta meno post… quando avverrà il sorpasso rallenterò…

Le ragazze dell'immagine: Halle Berry, Mila Kunis, Megan Fox, Sora Aoi, Belen Rodriguez, Monna Lisa, Salma Hayek, Zoe Saldaña, Valeria Marini, Catherine Zeta Jones, Monica Bellucci, Charlize Theron, Bar Refaeli, Rihanna, Heidi Joubert. Naturalmente e come spesso accade le più belle non si possono mettere per problemi di privacy.

Nessun commento:

Posta un commento

Sii educato, costruisci con cura le frasi, rifletti prima di pubblicare, evita parolacce e offese dirette, non uscire dal tema, cerca di non omettere la punteggiatura, evita errori ortografici, rileggi quel che hai scritto.