giovedì 7 aprile 2011

Luce d'argento e luce lunare

Fortunatamente non capita spesso, ma può capitare. Ed è capitato con il sito della RAI. Questi signori della televisione "pubblica" italiana hanno avuto (sicuramente ben suggeriti dal loro consulente microsoft di fiducia) la brillante idea di usare la "tecnologia" Silverlight.


Per chi non sapesse, si tratta niente altro che della scopiazzatura in salsa Microsoft/.NET dell'idea che c'è dietro il famigerato "Flash" di Adobe. Che per lo meno ha il merito di essere stato un precursore e un pioniere, e di aver in fin dei conti risolto una mancanza — se così si può chiamare — di ciò che il web poteva offrire.

Come se non bastasse, anche se viene spacciata come tecnologia multipiattaforma, in realtà non lo è quanto il Flash di Adobe. Esisterebbe Moonlight per GNU/Linux, che però è sempre un passo (o anche tre) indietro... e che si appoggia al progetto Mono. Ora, qui si apre l'altro problema della "ubiquità" della piattaforma .NET... che sempre in perfetto stile Microsoft, non è ubiqua quanto per esempio Java. Apriti cielo se siete puristi e volete usare invece DotGNU... vabbé, i puristi FSF non dovrebbero nemmeno installare il Flash, ma che devono fare poverini se non aspettare con infinito gaudio l'avvento dell'HTML5 che si spera spazzerà via il Flash, e quindi soprattutto anche l'inutile scopiazzatura Silverlight?

Dunque perché esiste Silverlight? Per incatenare ancora di più i poveri utenti ad una sola e unica piattaforma, e gettarli un po' in confusione.

Per fortuna pare non ci stiano riuscendo, però è fastidioso che l'unico sito che conosco che usa Silverlight sia proprio quello della RAI (è un ulteriore indizio della triste condizione culturale informatica del nostro paese, secondo me).

Allora la domanda nasce spontanea: quanti altri siti ci sono in realtà? Una rapida ricerca mi ha portato a un forum che ne elencava tre o quattro... ovviamente, sono quelli che l'autore ha incontrato. In un commento, un tizio metteva un link a un sito che prometteva di mostrare il trend di utilizzo.

Secondo questo sito ci sarebbero 73950 siti che lo usano! Per fortuna, non sono molti considerando quanti siti ci sono in giro! Per pura curiosità volevo vedere questo elenco, magari mi facevo una blacklist... e clicco e scropro che questi lo vendono, al pezzo!

Tutto a poco meno di 1300 dollari! Per sapere che siti devo evitare! Che poi me ne accorgo man mano che li incontro... Un sito vale 20 centesimi di euro... Ok, ho scoperto quello della RAI, chi mi dà i venti centesimi?

Intanto, quando mi andrà, scriverò una letterina alla RAI dicendo di cessare l'uso si Silverlight perché rende il loro sito non visibitali trasversalmente. Ma dubito che capiranno; e che vogliano perdere il "supporto" che la Microsoft tanto gentilmente gli deve aver offerto.

Nessun commento:

Posta un commento

Sii educato, costruisci con cura le frasi, rifletti prima di pubblicare, evita parolacce e offese dirette, non uscire dal tema, cerca di non omettere la punteggiatura, evita errori ortografici, rileggi quel che hai scritto.