venerdì 21 maggio 2010

Quante cazzate

La così detta Rete (con la R maiuscola) è piena di cazzate. Tutte basate sulla presa per il culo di "utenti" (cioè utonti e per nulla critici!:D); sono vere e proprie frodi, che si alimentano sfruttando ignoranza, ingenuità, superficialità e naturalmente pulsioni: più una cosa è "compulsivamente" richiesta, più gli avvoltoi ci gironzolano attorno sperando che l'utente crepi, che faccia un qualche errore.

Un esempio.


Nei tempi antichi, quando Internet era una cosa meno scontata e il business intorno agli ads non era così promettente, si potevano trovare con un po' di sforzi testi di canzoni, "tablature" per chitarra e cose simili senza venir sommersi e sparaflashati dall'immondizia pubblicitaria: si scaricava niente altro che un semplice testo, o al limite un html. Senza fronzoli e funzionale: mi serve quella cosa, la trovo, la scarico. Punto.

Ora, sui siti per lyrics, si viene bombardati da pubblicità (in flash spesso, da cui sparaflashati!), i siti sono sovraccaricati da questa merda orientata a un guadagno coatto a scapito della usufruibilità del sito: compra i ring tones compra da iTunes, ascolta qui, diventa avvocato in Spagna ed eserciti in Italia e non so quante altre cose a cui non si è interessati. In pratica, il testo è solo un'esca, non è più quello che effettivamente il sito ha da offrire: quello che il sito offre è in realtà pubblicità, e volendo se hai pazienza (alcuni aprono pop-up, o con javascript ti sparano pubblicità "ombrando" lo sfondo...) forse puoi anche leggere il testo.

Per ovviare al problema io ho deciso di usare solo browser testuali nel caso dovessi accedere a questi siti... ma rimpiango i tempi in cui si trovavano questi bei .txt puliti puliti (ok volendo, scavando, si possono anche trovare... forse)

Altro esempio...

Altra cosa che tira parecchio (e in qualche modo indiretto rientro anche io nella categoria) è: come scaricare video da YouTube. Cercando con Google stesso, si trovano tutte trappole, che sfruttano l'esca per attirare l'utente e zacchete! colpirlo impietosamente raggirandolo. Gentaglia con poco cervello o senza scrupoli scrive su forum pubblicizzando servizi che sono in realtà trappole, e giudicandoli come eccellenti e facili da usare: fai questo, fai quell'altro, clicca lì, accetta quello e questo e avrai il tuo video.

Siti con altisonanti o promettenti nomi come www.downloadyoutubevideos.com —che non linkifico perché è spam allo stato puro— spiegano con calma e in semplici passi quello che va fatto... per finire nelle loro grinfie. Alla fine, funzionano pure? Secondo me, nella stragrande maggioranza dei casi, no. Quello citato in particolare, dopo aver inserito l'URL del video, mi ha "oscurato" lo sfondo della pagina per mostrarmi il viso di una donzella con su scritto "Diana si sta mettendo in contatto con te", e accanto "Diana, 27 anni, ti ha scritto: videochattiamo?" !!

Sotto compare poi un altro riquadro pubblicitario in inglese che mi dice che se completo la "survey" ho accesso gratuito per 24 ore!

E ancora: un riquadro con bordi animati mi dice che sono il milionesimo cliente, sottolinea che non è uno scherzo, che sono stato sorteggiato (selezionato ORA!), che sono il vincitori esclusivo... e il premio principale sarebbe una Mini... Ora, io mi sono messo a ridere, ma questi ci credono, ci fanno business in questo modo... catturando il clic di qualcuno che pensa "tanto non mi costa niente e non si sa mai". La mentalità che su Windows dà la palma d'oro dell'acchiappavirus (non quello che li debella, ma quello che li subisce e basta).

E questa pubblicità in primo piano nasconde lo sfondo oscurato che contiene, oltre alla "maschera" per l'URL e a un riquadrino di attesa (l'effetto pallino ruotante con strascico), altra pubblicità (giochi e altro)...

Inoltre (pessimo Google Chrome!!) mi viene impedito di scrollare la pagina: ogni volta che lo faccio, la pubblicità in primo piano viene ricentrata non spostando la pubblicità, ma facendo tornare su la barra di scorrimento! (Perché il browser glielo permette, da cui pessimo Google Chrome!!)

Questo "servizio" viene proposto anche tramite un AddOn per Mozilla... che ovviamente è uno di quelli da non installare di sicuro e ci suggerisce anche che, quando una cosa è troppo richiesta, e gli avvoltoi svolazzano, non conviene nemmeno fidarsi di quello di cui normalmente ci si fida!

Eseguendo la "javascript console" di Google Chrome (tanto per vedere se è all'altezza di quanto è possibile con Opera... e non lo è) balza all'occhio in rosso un avvertimento: Unsafe JavaScript attempt to access frame with URL ... e la funzione attiva dontscroll() dal nome significativo. Google Chrome non aiuta perché non permette di modificare le cose a caldo (come invece permette Opera)...

Alla fine dopo aver subito tutto questo si riesce per lo meno a scaricare il video? Ovviamente no! Lo scopo, come nel caso delle lyrics non è fornire realmente quel "servizio"! Quella è solo l'esca, se funziona o no è secondario. Con umiltà dopo un po' di attesa possiamo leggere: No video found or site not supported! Il che suona incredibile visto che il sito si chiama downloadyoutubevideos!

Si potrebbe pensare che è YouTube ad aver cambiato qualcosa per cui non funziona più... sicuramente vero; ciò non toglie il bombardamente di pubblicità e personalmente dubito che il sito in questione (come altri gemelli) abbia mai funzionato.

Soluzione? Ci sarà pure, ma temo che YouTube un po' per modernizzarsi (HTML5) un po' (soprattutto) per "business" e controllo (DRM et similia) voglia rendere la possibilità di scaricare video remota (o controllata tramite siti satelliti che al massimo offrono il servizio vero a pagamento diretto o indiretto), per cui anche quello che funziona ora domani potrebbe non funzionare più.

(Su GNU/Linux c'è una semplice alternativa: il plugin del Flash mette il video come file temporaneo in /tmp... basta aspettare e ripescarlo da lì, rinominarlo da Flash* a qualcosa di più intellegibile, e si ha il video...)

Per ora ho avviato una sessione di analisi che non penso di finire e il cui risultato in ogni caso troverete, un giorno, sul mio blog in inglese shintakezou.blogspot.com e che avrà natura tecnica, dunque per chi regge il gioco... :D

Nessun commento:

Posta un commento

Sii educato, costruisci con cura le frasi, rifletti prima di pubblicare, evita parolacce e offese dirette, non uscire dal tema, cerca di non omettere la punteggiatura, evita errori ortografici, rileggi quel che hai scritto.