lunedì 24 maggio 2010

Giaul o Giuul?

È uno di quei dubbi con i quali prima o poi bisogna fare i conti. Già da tempo immemore si sa che la risposta è "giuul", ma si continua a sentire "giaul", e poi si è così abituati al caro vecchio e presumibilmente errato suono che si è tentati di generarlo ancora, pur sapendo di cadere in errore.

venerdì 21 maggio 2010

Quante cazzate

La così detta Rete (con la R maiuscola) è piena di cazzate. Tutte basate sulla presa per il culo di "utenti" (cioè utonti e per nulla critici!:D); sono vere e proprie frodi, che si alimentano sfruttando ignoranza, ingenuità, superficialità e naturalmente pulsioni: più una cosa è "compulsivamente" richiesta, più gli avvoltoi ci gironzolano attorno sperando che l'utente crepi, che faccia un qualche errore.

Un esempio.

domenica 16 maggio 2010

Troppe "informazioni"

Penso che ormai i telegiornali siano scaduti (da un bel po' di tempo) in quella forma di compiaciuta spettacolarità che toglie ogni realismo anche alla cronaca, della cui utilità francamente dubito... ma pare che sia un nostro "diritto" essere informati di certi fatti. Comunque... Ogni cosa viene presentata come se fosse un cortometraggio da vendere nelle sale, come se davanti allo schermo ci dovessero essere spettatori con sacchetto di pop-corn, coca-cola ed eventuale rutto libero, spettatori pronti ad indignarsi o a versare una lacrimuccia per le ingiustizie e i drammi sapientemente montati come se si trattasse appunto di brevi film.

martedì 11 maggio 2010

Un poco di zucchero? No, di matematica

Stavo pensando alla possibilità di inserire formule in TeX/LaTeX su Blogger/Blogspot e scopro che ahimé di suo (come Wordpress) non ha nulla. Ma parecchie soluzioni di terze parti esistono, solo che si è dipendenti dall'esistenza e permanenza di quei servizi sul web. Per ora sperimento in questo post questa, controllando anche la presenza di pacchetti come amsfonts e amssymbol:

\[ S = \{x\in\mathbb{Z}:x > 5\} \]

$$ \sum_{i=0}^\infty\frac1x $$

E MathML? Boh

giovedì 6 maggio 2010

Nella morsa del ragno

Nel film Nella morsa del ragno una bambina viene rapita dal professore pazzo Sonji (si scrive così?), che poi, si scoprirà, è in verità manipolato dalla biondina psicopatica. Ed ora che vi ho rovinato il film nel caso non l'abbiate già visto, veniamo ad una scena esilarante.

lunedì 3 maggio 2010

Febbricciolante (o febbriciolante?)

Molti conoscono la parola "febbricola" e "febbricciola" mentre non hanno mai sentito parlare di febbricciolante, che è semplicemente lo stato di chi è soggetto a febbricciola o meglio febbricola. Prima la ricerca con un motore apposito non dava risultati per febbricciolante, né per febbriciolante; ora vediamo in quanto tempo finisce negli indici di Google, tanto più che questo blog è ospitato da roba googlosa... anche googloso non c'è, ma se lo cercate con Google finite comunque con una lista che contiene google come parola, il che fa desumere che Google indicizzi anche "per somiglianza" (per dirla in breve), fatto noto visti i suoi tentativi di correggerci (i forse cercavi...), che spesso, ma non sempre, colgono nel segno.

Con questo è tutto, passo e febbricciolante chiudo. State attenti a non diventare febbricciolanti, ma nemmeno febbriciolanti, leggendo questo inutile post!